Profilo: Curriculum Vitae

 

Prof. Dott. Fortunato ArenaFortunato Arena nato a Catanzaro l' 08/09/58.

-Iscritto nell'anno accademico 78/79 alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Palermo.

-Dall'anno accademico Universitario 79/80 frequenta volontariamente in qualità di studente interno il Reparto di Terapia Intensiva di Diabetologia della Clinica Medica III, del Policlinico di Palermo diretta dal Prof. G.D. Bompiani.

-Già nel 1981, dopo avere appreso tutte le metodiche di Radiodiagnostica tradizionale, si inserisce nella sezione di Radiologia Vascolare, ove lavora a tempo pieno e nelle più disparate condizioni d'urgenza, apprendendo anche le tecniche Angiografiche (Seldinger e Dos Santos ), partecipando, personalmente all'esecuzione di circa 5.000 esami Angiografici eseguiti con le tecniche superselettive dei rami arteriosi degli organi anatomici.

- Nell'anno 1983, approda alle prime tecniche di embolizzazione dei vasi arteriosi emorragici e delle terapie oncofarmacologiche per via endoarteriosa.

-Successivamente nell'85, in clinica privata, grazie all'avvento del primo Angiografo Digitale, partecipa all'esecuzione di numerosi interventi di Angioplastica ed Angio T.C., con l'esimio Prof. Plinio Rossi, illustre Cattedratico Universitario Romano.

Prof. Dott. Fortunato ArenaEventi congruessali gli consentiranno di conoscere anche un illustre pioniere del trapianto cardiaco il Prof. Christian Barnard ed altri illustri personaggi della Medicina.

-Dal 1986 frequenta assiduamente la Cattedra di Radiologia Odontostomatologica e Radiologia Generale del Policlinico Universitario di Palermo, diretta dal Prof. Adelfio Elio Cardinale, relatore della sua tesi di Laurea.

-A Palermo il 20/03/89, gli viene conferito il titolo di Dottore in Medicina e Chirurgia, con la tesi di Laurea dal titolo: "Staging del Colon operato:  controllo mediante algoritmo integrato da Clisma Opaco  d.c. e Tomografia Computerizzata" ; tra l'altro aveva partecipato al corso di studio e metodica del "Clisma Opaco a Doppio Contrasto", secondo la tecnica del Prof. J. Altaras.

-Consegue l'Abilitazione all'esercizio della Professione nella prima sessione solare dello stesso anno (Maggio '89).

-Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo e Provincia il 12/07/89 al N° 10511.

-Nel Novembre 1989, viene ammesso alla Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica e Scienze delle Immagini dell'Università degli Studi di Palermo, ove il 16/12/93, ne consegue il titolo presentando la tesi: "Diagnostica per Immagini nell'Implantologia Dentale, "Contributo Clinico Sperimentale e rassegna critica" con il massimo dei voti.

-Nel 1992 consegue, presso l'Istituto di Radiologia di Palermo, il diploma in Ecografia internistica e Ginecologica, dopo avere frequentato i corsi C.A.E.I.

Prof. Dott. Fortunato Arena-Dal 03/05/93 stipula un contratto libero professionale con l'Università degli Studi di Palermo, su incarico del Magnifico Rettore, le cui prestazioni d'opera sono inerenti a Radiologia Interventistica e Biopsie guidate da tecniche di Imaging presso l'Istituto di Radiologia dell'Università di Palermo, ruolo che svolge sotto la direzione del Prof. A.E. Cardinale, con distaccamento presso il Pronto Soccorso del Policlinico Universitario per trenta ore settimanali , a cui seguono le proprie dimissioni volontarie il 30/03/94.

-Svolge attività libera Professionale Specialistica di Radiodiagnostica, Ecografia e Radiologia senologia.

- Dal Gennaio 2010 con conferimento del titolo di "Professore" a Contratto esercita l'insegnamento alla Scuola di Speciliazzazione in radiodiagnostica presso l'Istituto di Radiologia del Policlinico "Paolo Giaccone" dell'Università degli Studi di Palermo.

-In tutti questi anni, ha partecipato a innumerevoli Congressi Scientifici Nazionali ed Internazionali ed a numerosi corsi di aggiornamento professionale.

-Nel 1991 e nel 1992, ha collaborato con il Comitato Redazionale della rivista Scientifica Radiologica Internazionale EIDO ELECTA tradotta nelle varie lingue straniere tra cui in Russo.

-Iscritto dal 1989 alla S.I.R.M., Società Italiana di Radiologia Medica, come Socio Ordinario e alle sue sezioni di Ecografia, Radiologia Odontostomatologica e Maxillo-Facciale, Radiologia Cardiovascolare ed Interventistica, Senologia, Tomografia Computerizzata, Mezzi di Contrasto, Radiazioni non Ionizzanti, Radiologia Toracica, Radiologia Forense .

Prof. Dott. Fortunato Arena-Ha fatto parte del Comitato ordinario del I° CONGRESSO NAZIONALE  DELLA SEZIONE S.I.R.M. "NIR. ENERGIE RADIOATTIVE NON IONIZZANTI" e del Comitato Organizzatore della conferenza "I TUMORI DELLA SFERA GENITALE FEMMINILE - PREVENZIONE CLINICA E DIAGNOSTICA STRUMENTALE" organizzata dal ROTARACTS CLUBS della provincia di Trapani ( 20/12/92 ).

-Autore di  pubblicazioni scientifiche.

-Iscritto dal 1990 alla R.S.N.A., The Radiological Society of North America, in qualità di Corresponding Membership.

-Iscritto dal 1994 alla  S.I.E.O.G. , Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica.

-Socio dell'Accademia culturale di Sicilia dal ‘98 per la sezione Scienze Naturali.

-Socio della Società Italiana di Storia della Medicina.

-Ha partecipato al corso per Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione dei rischi-RSPP indetto dall'ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) dal 20/27-03 e dal 10/17-4 del 1999 con iscrizione Reg. n° PA 0116 (D. Lgs. 626/94 art. 10 - D. Lgs. 242/96 - D. del 16/01/97 del Ministero del Lavoro e Ministero della Sanità) ed a tutti i corsi di aggiornamento legislativi attuali.

-Dal 2000 collabora in qualità di consulente Radiologo ad alcune riviste di fama nazionale tra le quali "Star bene e Come stai".

Informatica Netizen

Powered by Informatica Netizen

Area RiservataP.Iva: 04109020828